1 Aprile 2015

Futuro Luce presenta l'evento "Notturno Siciliano" - dal 14 Aprile al 15 Maggio a Milano Cascina Cuccagna

Notturno Siciliano è un progetto nato dalla collaborazione tra l'architetto Marco Merendi e l'imprenditore Rosario Parrinello titolare dell'azienda Made a Mano. Dal 14 Aprile al 15 Maggio, nella cornice milanese di Cascina Cuccagna, Futuro Luce illuminerà il laboratorio dedicato all'esposizione.

L'idea: Notturno Siciliano
La Sicilia raccontata in una stanza fuori dal tempo: pietra lavica, intima materia di questa terra, e luce che corre sulla sua superficie. Frammenti di memoria si muovono tra il giorno e la notte, in uno spazio metafisico fatto di cielo, terra e mare.

Il progetto: la piastrella fosforescente
Il progetto Notturno Siciliano si base sull’utilizzo di piastrelle con una speciale finitura superficiale fosforescente. Un nuovo concetto di rivestimento, una novità sviluppata e sperimentata negli ultimi mesi con l’azienda Made a Mano che permette di giocare con la luce e con il buio. L’idea è quella di creare atmosfere magiche e velate in cui i decori e i pattern diventano protagonisti dello spazio anche quando si spegne la luce. In questo modo i decori delle piastrelle prendono forma e diventano tridimensionali, evidenziando i volumi dell’architettura. Per far funzionare le piastrelle fosforescenti c’è bisogno di luce: questo è il motivo per il quale abbiamo pensato ad una grande immagine retroilluminata di un paesaggio tipico siciliano come le pendici dell’etna, luogo da cui nasce la pietra lavica.

Il luogo: la Cascina Cuccagna 
Progetto Cuccagna recupera all’uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.

I protagonisti
Rosario Parrinello: ha fondato nel 2001 l'azienda Made a Mano, realtà specializzata nelle lavorazioni e trasformazioni delle argille e pietra lavica. L'azienda nasce a Caltagirone (Sicilia) città a 60 km dall'Etna, unica ed esclusiva fonte di tutte le produzioni di prodotti in pietra lavica.  
Marco Merendi: laureato alla facoltà di Architettura di Firenze, dal 1996 si occupa di design e di ricerca e sviluppo di prodotti. Appena laureato collabora con lo studio olandese ‘LITE nella progettazione illuminotecnica di grandi spazi, finchè la passione per il mondo dei motori lo riporta in Italia con in progetto per Minardi Formula 1 e il Team Honda Gresini. Consulente per studi di architetture ed aziende private Italiane, oggi insegna inoltre alla Scuola Politecnica di Design di Milano.

  • Stanza
  • Dettaglio
  • Cascina